Le leggi sulla prostituzione negli altri paesi europei PDF Stampa E-mail

In Italia prostituirsi non è reato. La legge n.75/1958 Merlin ha chiuso le case di tolleranza.  Divieto di qualsiasi attività tesa a consentire, favorire, agevolare la prostituzione. Depenalizzato dal 1999 l’adescamento a illecito amministrativo.

In Olanda la prostituzione e’ legale e ciò a partire addirittura dal 1815. Dal 2000 sono diventati legali anche i locali dove esercitarla. Sono anche disponibili undici zone ’speciali’, dove le professioniste del sesso lavorano all’aperto. Guai però a lavorare fuori da queste zone: la polizia potrebbe anche arrestarle. Le prostitute per essere in regola debbono anche pagare le tasse.

In Belgio la prostituzione e’ legale fin dal 1948, ma può essere perseguita se turba l’ordine pubblico. Punito anche lo sfruttamento. Generalmente la maggior parte dell’attività economica legata al sesso si svolge in bar a luci rosse e case private. Le prostitute debbono essere in regola anche con il fisco proprio come delle lavoratici autonome e possono godere anche di assistenza sociale.

In Germania occorre fare riferimento a una legge che legalizza l’attività di circa 400.000 lavoratrici del sesso assegnando alle prostitute tutte le garanzie assicurative in materia di malattia, disoccupazione e pensione. Il favoreggiamento non è punibile (sempre che non vi sia sfruttamento) e l’attività dei locali ad hoc e’ considerata lecita.

In Austria la prostituzione è consentita nelle case chiuse ed è obbligatoria una registrazione di esercizio. All’aperto è tollerata in alcune aree urbane ed extra-urbane.

In Svizzera la prostituzione e’ legale; nel Cantone Ticino viene anche esercitata all’interno di bar-alberghi. La normativa prevede anche la patente per affittacamere e la registrazione.

In Gran Bretagna la prostituzione non è illegale ma è vietato l’adescamento e lo sfruttamento. Il lavoro si svolge prevalentemente in locali e abitazioni private, ma anche in strada.

Le case chiuse in Spagna sono illegali dal 1956 anche se di fatto si sono trasformate in “club”. Dal 1995 la legge non vieta la prostituzione, ma punisce chi ricatta e sfrutta le prostitute.

Le case di tolleranza in Francia sono state chiuse nel 1946 con la legge Marthe Richard che non considera reato la prostituzione sulle strade. Il meretricio viene definito come un’attività che viola la tranquillita’ e l’ordine pubblico’ ed è per questo che si prevedono sanzioni contro l’adescamento e i clienti.

In Grecia le prostitute debbono iscriversi in appositi registri e sottoporsi a visite mediche periodiche che autorizzano a svolgere il lavoro in veste quasi ufficiale.

La Svezia, risulta uno dei Paesi europei piu’ severi nei confronti del sesso a pagamento. Anche se non lo considera un reato, una legge in vigore dal gennaio 1999 ha introdotto le maniere forti nei confronti dei clienti. Se colti in flagrante rischiano da sei mesi a un anno di carcere. Non sono punibili le prostitute, ma è sanzionato l’adescamento, sia se compiuto da chi vuole vendere la prestazione sessuale sia se compiuto da chi la vuole comprare.

In Irlanda la prostituzione è invece considerata un reato. Niente case chiuse dunque e sono previste ammende ed arresto sia per le prostitute sia per i clienti.

Glossario

Prostituzione: attività abituale di un uomo o di una donna che consente a reiterate

prestazioni sessuali, previo compenso

Casa di prostituzione: spazio circoscritto, composto da uno o più ambienti nel quale si

trovino o convengano appositamente una o più persone disposte a prostituirsi con

chiunque colà accede per finalità lussuriose

Reclutamento: ogni forma di assunzione o ingaggio tale da concretare l’instaurazione

di un rapporto di disponibilità nei confronti del reclutante senza che da cio’ derivi una

vera e propria attività di meretricio

Agevolazione: rendere in qualsiasi modo più facile l’esercizio della prostituzione da

parte di una persona che non vi é già dedita

Induzione: ogni attività idonea a determinare, persuadere, convincere il soggetto

passivo a concedere il proprio corpo per pratiche sessuali o a rafforzare la risoluzione

di prostituirsi non ancora consolidata o a far persistere chi vorrebbe allontanarsene

Lenocinio: qualsiasi attività di intermediazione svolta da un soggetto per procurare

clienti a chi si prostituisce

Favoreggiamento: ogni attività idonea a rendere più agevole l’esercizio dell’altrui

Meretricio

Sfruttamento: consiste nel fatto di chi, sia pure occasionalmente, profitti

indebitamente, in qualsiasi modo, anche solo accettando cio’ che gli viene dato, dei

guadagni in denaro o altre utilità economiche che chi si prostituisce si procura facendo

commercio del proprio corpo

Adescamento: condotta di chi in luogo pubblico o aperto al pubblico invita al

libertinaggio in modo scandaloso o molesto o segue per la via le persone invitandole

con atti o parole al libertinaggio

 

Regolamentare la Prostituzione?





 

Ultimi argomenti dal Forum

Altri argomenti nel forum »

Banner

locali in evidenza:

Banner

Perchè nasce casedipiacere.it

Il tema della cosiddetta “Regolamentazione” della prostituzione è un argomento sulla bocca di tutti, ma nessuno concretamente ha fatto qualcosa per risolvere definitivamente questo problema.

Personalmente sono dell'opinione che tutti quanti noi stiamo vivendo nell'ipocrisia più totale: 

il problema viene vissuto, come prima dicevo, almeno a parole da tutti ma al tempo stesso nessuno fa niente o, ancor meglio, tutti sono convinti di non poter fare nulla a riguardo. Non è così perché non possiamo più nasconderci dietro un dito e continuare a mettere la testa sotto la sabbia, ma dobbiamo trovare una soluzione e per fare questo dobbiamo parlare a chiare lettere e confrontarci al fine di trovare delle vere proposte risolutive.

Con questo sito vorrei riuscire a formare un gruppo unito e solido per far sì che, in un modo o nell’altro, possa emergere realmente quello che la maggior parte delle persone vuole.

casedipiacere.it, TV, ITALIA | Il portale che da voce alle vostre opinioni | 
Copyright © 2014. Case di piacere. Designed by advclinik.com

S5 Box

modulo Registrazione

*
*
*
*
*

I campi con il simbolo (*) sono obbligatori.
Effettuando la registrazione dichiaro di essere maggiorenne


IMPORTANTE
Riceverai una e-mail per confermare la registrazione - Se non dovesse arrivare controlla nei filtri antispam